Quando è la scadenza del Master?

Le iscrizioni scadono il 5/7/2019

Dove si Terranno le lezioni?

Principalmente le lezioni si volgeranno presso la Certosa di Pontignano che dista circa 5 Km da Siena, immersa nella splendida campagna senese tra olivi e vigneti.

Quali saranno gli orari delle lezioni

Sabato ore 10-13, 14.30 15.30, Domenica 9-12, 13.30-16.30

Esiste la possibilità di pernottare presso la Certosa di Pontignano?

Sì la Certosa dispone di numerose camere di varia tipologia oltre ad appartamenti ricavati dalle vecchie celle dei monaci.

Dove avverranno le esercitazioni sul campo?

I grandi chiostri della certosa e i terreni contigui sono gli scenari ideali per le simulazioni sul campo

Con quale tipologia di Laurea è possibile iscriversi al Master?

Per la sua natura multidisciplinare il Master non richiede laurea in una specifica materia, è sufficiente una laurea specialistica, magistrale o a ciclo unico 

Dove è possibile fare lo stage e la tesi alla fine delle lezioni?

Stage e tesi verranno effettuate scegliendo uno dei docenti del Master (che seguirà lo studente) e lo affiancherà durante la preparazione della tesi e durante il periodo dello stage. Le strutture utilizzate saranno quelle dell’Università, studi privati e aziende dei docenti partecipanti al Master.

A cosa servirà questo Master? Mi garantirà un lavoro?

Ovviamente la parola è dipende. Di sicuro questo Master non costituirà un pezzo di carta, qua si imparerà qualcosa di concreto e si avrà l’opportunità di conoscere tanti professionisti che lavorano su queste tematiche e docenti universitari in grado di conoscere metodiche altamente innovative.

In cosa consisteranno le principali esercitazioni sul campo (esempio 1)

Un esempio di esercitazione sarà quella in cui verrà messo un manichino in un campo, insegnato agli studenti come ci si approccia a questo, come si cercano tracce senza inquinare la scena del crimine, come si catalogano le prove,  come si possono rilevare proiettili tramite metal detector, come si evidenziano tracce di sparo mediante stub, e come si analizzano poi al microscopio a scansione accoppiato a analizzatore EDX (diffrattometro a raggi X).

In cosa consisteranno le principali esercitazioni sul campo (esempio 2)

Ricerca di tracce di sangue mediante luminol, raccolta del campione e analisi e riconoscimento nei laboratori del DNA.

In cosa consisteranno le principali esercitazioni sul campo (esempio 3)

Scannerizzazione del manichino sulla scena del crimine con laser scan e successiva elaborazione al PC delle immagini, ripresa della stessa scena mediante drone e fotogrammetria.